Giro d’Italia 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2017.

TOP

Katusha – Alpecin: È la squadra svizzera oggi la grande protagonista  in salita. Sul Monte Grappa il ritmo di Vicioso e Goncalves costringe molti corridori ad alzare bandiera bianca, ma è l’azione di Kiserlovski a spezzare completamente il gruppo, tanto che inizialmente rimangono solo sette corridori nel gruppo maglia rosa. Sulla salita di Foza poi prende in mano la situazione il capitano Zakarin in prima persona. Alla fine per il russo arriva un secondo posto di tappa e la speranza di poter lottare ancora per il podio finale.

Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale): Il lucano è stato il miglior degli uomini in classifica durante l’ultima settimana di Giro. Anche oggi in salita è molto bravo a seguire Zakarin quando scatta ed insieme al russo sembra inizialmente fare il vuoto. Alla fine domani con ogni probabilità chiuderà il Giro d’Italia in sesta posizione, ma avrebbe forse meritato qualcosa in più.

Thibaut Pinot (FDJ): La tappa di Asiago porta la firma del francese. Allo sprint batte in maniera netta tutti i suoi avversari dopo una bella azione in salita con la quale si riporta su Nibali e Quitana. Tranne il passaggio a vuoto sullo Stelvio si dimostra un avversario molto duro da battere e domani proverà in tutti i modi a conquistare la maglia rosa o almeno salire sul podio finale.

FLOP

Davide Formolo (Cannondale – Drapac): Il giovane corridore italiano chiude in calo il suo Giro d’Italia. Quella odierna è stata una giornata no per il portacolori della Cannondale – Drapac che non riesce a seguire i migliori sulla salita di Monte Grappa e poi anche su quella finale.

Adam Yates (ORICA – Scott): Quella odierna era una giornata molto importante per il britannico. Il portacolori della ORICA – Scott doveva infatti provare in tutti i modi a staccare Jungels per cercare di allungare nella classifica per la maglia bianca ed avere qualche speranza di conservarla domani. Alla fine però Yates taglia il traguardo proprio nel gruppo con il lussemburghese e domani dovrà fare una vera e propria impresa visto che Jungels, uno dei favoriti per la giornata di domani, ha solo 28 secondi di ritardo in classifica

Nairo Quintana (Movistar) : Il colombiano conserva la maglia rosa, ma domani rischia di perdere sia la leadership in classifica che il podio. Nella giornata odierna ci si aspettava qualche suo allungo per cercare di guadagnare terreno su tutti i suoi avversari, ma alla fine solo Dumoulin perde 15 secondi nei suoi confronti, mentre Nibali e Pinot guadagnano terreno grazie agli abbuoni. Domani servirà una prova super del corridore della Movistar, ma anche così potrebbe non portare a casa il suo secondo Giro d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio